Agriturismo: una breve Panoramica

Agriturismo in Italia: Parliamo di Numeri

L'attività agrituristica in Italia fa parte di un business ancora piuttosto giovane, eppure destinato a crescere e a dare vita ad interessanti sviluppi. Forse è stata la sua antica origine, forse la capacità di rispondere a pieno ai desideri della clientela o forse è stata la stessa natura dell'agriturismo, in grado di coniugare due mondi così diversi come il turismo e l'agricoltura, a segnare il successo di questa nuova forma di ospitalità.
Studiosi, nonché le alte cariche, considerano davvero enormi le possibilità dell'agriturismo italiano di svilupparsi raggiungendo gli stessi elevati livelli dei vicini paesi europei come la Francia o la Spagna. Si deve anche dire che l'economia italiana sembra aver accolto a braccia aperte questo nuovo business che ha qui trovato terreno fertile per la propria crescita.

Il successo degli agriturismo è però leggibile anche attraverso i dati e le statistiche che tutt'oggi registrano sensibili aumenti percentuali (solitamente vicini al 5,5%); si stima dunque che le aziende agrituristiche in Italia abbiano ormai raggiunto, nonché superato, la grande soglia delle 19.000aziende sparse, se pure in modo eterogeneo, su tutto il territorio nazionale.
Entrando nei particolari, i dati ci rivelano come alcune regioni accolgano un maggior numero di agriturismo e come, per ovvia conseguenza, possano attrarre un numero sempre maggiore di clienti; in testa a questa piccola classifica delle regioni con maggiore densità di agriturismo troviamo l'Umbria con ben 19 agriturismi ogni 100km2, seguita a ruota dalla Toscana che si piazza al secondo posto con i suoi 12 agriturismi. A sorpresa, le ultime posizioni sono occupate da due splendide regioni del sud che, si è certi, riconquisteranno in breve il terreno perso, si tratta di Basilicata (1 agriturismo) e Campania.
Da cosa è portato questo vento di ottimismo nei confronti del business degli agriturismo? Probabilmente dalla ricerca continua di luoghi di pace, relax e benessere da parte dei vacanzieri e dei turisti, nonché dai bassi costi e dall'alta qualità dei servizi offerti dagli agriturismo. In fondo, pensandoci, sembrano tutti motivi validissimi per poter essere ottimisti nei confronti di questa nuova forma di turismo che sta conquistando il mercato del turismo a grandi passi.

I siti consigliati
Agriturismo : Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo. | Agriturismo in Italia : L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli. | Agriturismo Online : agriturismo online .info è un portale dedicato all'agriturismo ed a tutte le forme con cui questo tipo di attività si presenta, dal turismo rustico al selviturismo. | Agriturismo Romagna : AGRITURISMO ROMAGNA .IT: Gli Agriturismo sono strutture ricettive che vi daranno accoglienza nei vostri soggiorni in specifiche località. Su questo portale ci occupremo della Romagna. | Case Vacanze : CASE-VACANZE .ORG: Come scegliere la Casa Vacanza per trascorrervi momenti all'insegna del relax e del divertimento, nella meta da voi stabilita per le vostre vacanze. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio